Formazione 

La valorizzazione del dialogo con i diversi soggetti della società e la costruzione di un sapere scientifico accessibile e condiviso sono tra gli obiettivi chiave di ricercatrici e ricercatori.

Una delle azioni principali di Co.Science è proprio la formazione rivolta a queste figure attraverso moduli di teoria e pratica per promuovere il confronto con le persone non addette ai lavori.

Nel corso della formazione, insegnanti, ricercatrici e ricercatori condividono finalità e strumenti per poter parlare di scienza contemporanea in classe insieme a chi fa ricerca tutti i giorni.

  1. sostenere le capacità di comunicazione e dialogo “bidirezionale” di ricercatrici, ricercatori e insegnanti;
  2. preparare ricercatrici e ricercatori a svolgere attività nelle scuole e in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori (ERN), con particolare attenzione all'inclusività;
  3. promuovere il dialogo in classe su temi legati alla scienza contemporanea attraverso il confronto tra ricercatrici, ricercatori e insegnanti;
  4. creare un ecosistema di professioniste e professionisti che lavorano per un'educazione scientifica equa e condivisa;
  5. valorizzare le capacità di riflessione di chi si occupa di ricerca considerando il dialogo con la società come una parte fondamentale del proprio lavoro.

Infine, un percorso aggiuntivo sarà dedicato alla formazione legata ai temi di accessibilità e inclusione, in collaborazione con associazioni civili sulle disabilità.

Formazione per ricercatrici, ricercatori e insegnanti

Partners

EU flag

Grant Agreement No 101162229

logo Co.Science

Co.Science