Grande come un virus. Miliardi di anni di intrecci evolutivi

La mostra approda al Festival della scienza 2025 di Genova

Dal 23 ottobre 2025 al 2 novembre 2025 (feriali ore 9:00 - 16:00, sabato e domenica ore 10:00 - 19:00) la mostra “Grande come un virus” - Miliardi di anni di intrecci evolutivi” approda al Festival della scienza di Genova, presso Palazzo Ducale, Sala Liguria, Piazza Giacomo Matteotti, 9.
La mostra, realizzata in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, esplora il mondo dei virus attraverso scienza e arte, e si articola in quattro aree.  

  • Viaggio nelle dimensioni (1). Questa sezione porta il pubblico a comprendere le dimensioni dei virus rispetto agli oggetti quotidiani. Un percorso di 7 passi con immagini ingrandite progressivamente culmina nella possibilità di toccare un modello tridimensionale di HIV ingrandito 10 milioni di volte.
  • Modello interattivo di HIV (2). Realizzato con materiali ecosostenibili, questo modello permette di esplorare dettagli nanoscopici del virus: proteine strutturali, enzimi e acidi nucleici. Se toccato emette un suono. Più visitatori lo toccano contemporaneamente o si toccano tra loro, più il suono aumenta, simulando il meccanismo di propagazione di un’infezione virale.
  • Biodiversità, curiosità e terapia genica (3). In questa sezione si approfondisce la varietà dei virus, con modelli 3D che mostrano le loro diverse forme. Un pannello illustra la sproporzione numerica tra virus e altri esseri viventi, evidenziandone l'importanza ecologica. Tramite modelli manipolabili, viene spiegato come alcuni virus sono utilizzati per la terapia genica e la produzione di vaccini. Un pannello dedicato alle curiosità, con 12 sportelli apribili, risponde a domande tra cui ad esempio: il significato di “spillover”, il virus più infettivo o i virus che hanno contribuito alla nostra evoluzione.
  • Replicazione e farmaci antivirali (4). Mediante pannelli esplicativi e modelli in gomma morbida (silicone) di proteine virali, si spiega il ciclo replicativo dei virus nelle cellule ospiti. I visitatori possono "sperimentare" il funzionamento di farmaci antivirali attraverso un gioco che simula l’interazione farmaco-virus.

Gli obiettivi di questa mostra sono quelli di promuovere una visione aggiornata e non antropocentrica dei virus, presentandoli come entità biologiche antiche, complesse e ancora in parte sconosciute, ma anche comunicare la diversità e l’onnipresenza dei virus negli ecosistemi, mettendone in luce il ruolo fondamentale nella storia evolutiva della vita sulla Terra. È fondamentale rendere accessibili i concetti di ciclo vitale virale, coevoluzione e adattamento, con esempi concreti e coinvolgenti, illustrare il lavoro della ricerca scientifica, dalle scoperte storiche alla produzione di farmaci antivirali e vaccini, sottolineando l’importanza del metodo scientifico e mostrare il ruolo positivo dei virus nelle biotecnologie (es. terapia genica, vettori virali, ingegneria molecolare), superando stereotipi e paure comuni.

Partners

EU flag

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.
Co.Science has received funding from the European Union’s Horizon Europe research and innovation programme under the Marie Skłodowska-Curie Grant Agreement No 101162229

logo Co.Science

Co.Science